Scheda Libro: Palomar di Italo Calvino

Autore: Italo Calvino
Casa di Produzione: Oscar Mondadori
Anno: 198–(non ricordo bene l’anno ma comunque due o un anno prima della sua morte)
 
Trama
 
Il Signor Palomar, e un anziano vecchietto che passa il suo tempo ad osservare, osserva qualsiasi cosa, e cerca di darne una spiegazione logica,
entrando a far parte del suo pensiero scoprirete come può essere difficile e allo stesso tempo meraviglioso anche la cosa piu piccola e insignificante.
Per il Signor Palomar tutto ha e deve avere una logica, ma essendo anziano ha perso molto dei sensi che aveva prima, ecco,
il romanzo di Italo Calvino e incentrato puramente sui cinque sensi, e sull’analisi dell’uomo attraverso il mondo, e del mondo attraverso l’uomo.
Considerato il miglior romanzo(anche se io lo considererei di piu una raccolta di storielle brevi e tutte azzeccatissime)insieme a Lezioni Americane del qui sopra citato Calvino, per la precisione con cui decora i dettagli dell’opera, e ne rende talmente bella e vivace la lettura da farsela scappare in poche ore.
 
La storia del Sig.Palomar non ha tempo, e non ha spazio, capiamo però che vive a Roma, che e sposato, ed e molto pignolo,
si ritroverà a perdersi talmente tanto dentro i suoi pensieri e le sue congetture per capire, per essere quello che vede, che alla fine del romanzo immaginerà di morire..
Non voglio dirvi altro perché cosi poi vi rovinerei la lettura.
 
 
Morale:
 
Non so, potrebbe essere che invecchiando diamo piu importanza alle piccole cose, e ci accorgiamo di quello che ci circonda solo quando lo perdiamo con la morte appunto, ma mi sembra troppo riduttivo per un libro cosi efficace e vivo..
 
 
Commento personale:
 
Ho trovato questo libro davvero interessante e ispiratore, infondo chi trova un Calvino trova un tesoro, eppure non vedo molta gente in spiaggia che legge sui libri, preferiscono Clive Cussler, bah..noioso..
 
 
Alla prossima scheda!
 
 
 
ps: Leggete Calvino!

Informazioni su darthpladis

Sono un ragazzo che ama l'arte in tutte le sue forme, dal teatro al cinema, dalla musica alla natura, dalle labbra di una ragazza alla pietà di michelangelo. Amo scrivere romanzi storie poesie favole e canzoni, viaggiare, e conoscere sempre cose nuove.
Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Scheda Libro: Palomar di Italo Calvino

  1. Vittoria ha detto:

    Mmmmh. Palomar mi manca. Ma mi ispira un sacco. Per ora, Il Cavaliere Inesistente. Senza dubbio.Il vuoto racchiuso dalle istituzioni, dalle convenzioni, dalle credenze date per scontate.E quando una sola di queste crolla, magari per un lieve soffio di vento, semplicemente scompari. Niente reincarnazione.Inghiottito dal vuoto. Non esisti più.

  2. auacollage ha detto:

    Hai detto bene. Chi trova Calvino trova un tesoro! Avevo 12 anni quando iniziai con la trilogia ( Visconte dimezzato, Cavaliere inesistente, Barone Rampante) e proseguo anche adesso con riletture..tipo le lezioni americane E Buzzati? Ti piace?

    • darthpladis ha detto:

      Grazie per il commento, no Buzzati non l’ho mai letto, i miei scrittori preferiti sono Calvino, Asimov, Hesse, Shakespeare, Dickens & Agatha Christie 🙂 Ma se hai qualche libro da consigliarmi sono aperto a tutto

  3. sherazade ha detto:

    Del deserto dei tartari esiste anche una buona versione cinematografica Certamente di parecchi anni fa.
    Mi associo al tuo invito a leggere Italo Calvino tutto ma io da Torinese che conosce bene il territorio soprattutto prediligo la luna e i falò

  4. sherazade ha detto:

    ops partito il commento senza i saluti!
    Sherabientot grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...